12 Certamen Varronianum Reatinum 2015

24 Feb 2015

12 Certamen Varronianum Reatinum 2015

Con preghiera di divulgazione agli alunni di propria competenza (sede e sezioni staccate), si comunica che questo Istituto d’Istruzione Superiore “M.T.Varrone” di  Rieti, congiuntamente alla Fondazione “Varrone” ed alla Ass.ne ex-alunni, indice il 12° “Certamen Varronianum Reatinum” Rieti, 15-16-17-18 aprile 2015.

TUTTE LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2015

  • Nessuna tassa d’iscrizione
  • Vitto e alloggio gratuiti per gli alunni partecipanti
  • Premi riservati anche agli Istituti di appartenenza dei vincitori ( 1°, 2°, 3° premio)

Il Certamen si articolerà in due sezioni:

  1. Sezione classica, riservata agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali, per la quale è prevista la traduzione dal latino di un passo tratto dalle opere di Varrone o di altro autore di prosa scientifica (Seneca Naturales quaestiones, Columella De re rustica, Plinio il Vecchio Naturalis historia).
  2. Sezione tecnico-scientifica, articolata in due distinte sottosezioni (Storico-letteraria e Tecnico-pratica), per ciascuna delle quali è previsto, rispettivamente, un lavoro, individuale o di gruppo, di carattere:
    1. Storico-letterario, riservato agli alunni delle ultime due classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (che potranno redigere il testo nelle lingue indicate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “Riflessi della politica culturale di Augusto nelle opere letterarie della sua epoca”.
    2. Tecnico-pratico, riservato agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (con le modalità precisate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “Le api, i loro prodotti e le loro malattie: dagli autori latini all’età contemporanea”.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a entrambe le sezioni -Classica e Tecnico-scientifica- è fissato improrogabilmente al 20 marzo 2015.

I lavori della sezione tecnico-scientifica – sottosezioni a) e b) – devono pervenire improrogabilmente entro il 26 marzo 2015, per consentire la correzione degli elaborati e la conseguente tempestiva comunicazione ai vincitori.

Per completezza di informazione si allegano:

N.B.: Il programma dettagliato della manifestazione sarà pubblicato quanto prima nel sito del I.I.S.“M.TerenzioVarrone”: www.iisvarrone.it.

Istituto Istruzione Superiore “M. TERENZIO VARRONE”
P.zza Mazzini, 1- 02100 R I E T I
E_Mail:
E_Mail:
E_mail: 

Tel segreteria: 0746/480164 Fax : 0746/491325 presidenza : 0746/488004

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Lidia NOBILI(*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993.

Relacionado

Compartir