Registro en XVI congreso de la SEEC

31 Ene 2023

<–Volver al listado de participantes

Datos personales

Nombre*
Riccardo
Apellidos*
Di Giovannandrea
Filiación
Universidad de Salamanca-Sapienza Università di Roma
Dirección*
Via Silvio Pellico n.9
Localidad*
Monterotondo
Provincia*
Roma- Italia
Código Postal*
00015
Título de la comunicación o cartel
«E tutto ciò viene autenticato da un’iscrizione sepolcrale in una cassa o pilo antico di marmo»: le epigrafi antiche e la storia degli Orsini.
Resumen de la comunicación o cartel
Gli Orsini, tra le più antiche famiglie baronali romane, hanno da sempre fatto i conti con il passato dell’Urbe e, dopo essersi installati in siti simbolici in tal senso (Teatro di Pompeo, Monte Giordano, Palazzo a Pasquino), dai quali sicuramente hanno tratto anche il loro emblema principale, la rosa, nel corso del XVI secolo hanno cercato di dare forma ad una ricostruzione antichistica della loro storia tale da mantenere coesistenti tanto una matrice germanica quanto quella latina. L’opera cardine in tal senso è sicuramente L’Historia di Casa Orsina di Francesco Sansovino pubblicata a Venezia nel 1565, ma non fu l’unica e l’Archivio Barberini, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, conserva un’interessante documentazione in tal senso. Nel momento in cui Carlo Barberini, fratello di papa Urbano VIII, ebbe in animo di acquistare Monterotondo, uno dei più antichi feudi degli Orsini, venne raccolto materiale inerente alla storia della famiglia venditrice, tra cui vari manoscritti genealogici. Uno di essi appare degno di nota soprattutto per il ricorso ad alcune iscrizioni latine, di cui una spagnola, di Edeta, ben descritte e disegnate, a giustificazione dell’antichità della famiglia. Tutto ciò inserito in un continuum narrativo che prende le mosse da Enea e dall’epica omerica. Il presente contributo cercherà dunque di ricostruire il contesto di creazione di quella narrazione seguendo la storia delle iscrizioni antiche.
Bibliografía citada en resumen
F. Allegrezza, Organizzazione del potere e dinamiche familiari. Gli Orsini dal Duecento agli inizi del Quattrocento, Roma, 1998; R. Bizzocchi, Genealogie incredibili, Bologna, 1995; M.T. Bergamaschi-R. Di Giovannandrea, Il Palazzo di Monterotondo, Roma, 2
Título sesión monográfica
Coordinador sesión monográfica
Participantes en la sesión con sus correos
Resumen de toda la sesión
Título de la intervención del coordinador (si fuera diferente del de toda la sesión)
Resumen de la intervención del coordinador (si fuera diferente del de toda la sesión)
Bibliografía citada en resumen de la sesión
Justificante de pago inscripción al congreso*
detalle_transferencia_31-01-2023_20_02.pdf
Justificante de pago actas
Observaciones

Envío de comunicación

Inscripción a las Actas

<–Volver al listado de participantes